Foto-inserimenti e foto-modellazione
​
Il fotoinserimento consiste nella sovrapposizione di una immagine 3D realizzata a computer con una foto di un luogo reale.
​
Ciò permette di visualizzare il soggetto/progetto sovrapposto allo stato attuale del luogo, sia che si tratti di un esterno che di un esterno. L'immagine realizzata a pc può essere a sua volta o meno un rendering. Quest'ultima soluzione permette la massima integrazione fra foto e progetto, tanto da rendere in alcuni casi difficile distinguere ciò che è reale e ciò che non lo è!
​
In SketchUp in particolare c'è uno strumento specifico per realizzare fotoinserimenti: Abbina Foto. Ho realizzato alcuni video che ne parlano. Consente di calibrare correttamente la visualizzazione del modello 3D e della foto sottostante. Inoltre le forme presenti nella foto possono essere "ricalcate" per ricrearle all'interno del modello 3D. Questa tecnica prende il nome di Fotomodellazione, e fa sì che non vi sia più bisogno della foto reale in quanto l'ambiente può essere completamente ricostruito in SketchUp e visualizzato da qualsiasi angolazione.
​